Gli Insegnanti

Istruttori Esperti e Qualificati

Lorenzo
Salerno

Lorenzo Salerno insegnante Yoga

Ho sempre nutrito un certo interesse per le filosofie e le culture orientali. Quando vent’anni fa, nella palestra che frequentavo, aprirono un corso di Yoga ne fui estremamente felice. Il giorno della prima lezione di prova gratuita, l’insegnante ci disse che quello in realtà era un corso di Tai Chi Chuan, l’antica arte marziale proveniente dalla Cina. La cosa mi fece un po’ sorridere ma, ancora oggi, in molte strutture si svolgono corsi dei più diversi parlando genericamente di Yoga. Ad ogni modo decisi di restare, perché colpito dall’espressione di assoluta calma e serenità dell’insegnante che avevo di fronte a me. Le sue lezioni, da subito, furono talmente coinvolgenti che alla fine la seguii per 10 anni approfondendo gli stili Yang, Chen e il Qi Gong.

Questa esperienza, creò dentro di me la voglia di capire e sperimentare in prima persona il legame intrinseco tra il corpo e la mente. Dopo una serie di ricerche, finalmente trovai quell`insegnante che cercavo, abbinandolo ad uno studio personale di alcuni testi, divorai prima quelli di Van Lysebeth poi Autobiografia di uno Yoghi di cui mi innamorai come di tutti gli altri libri di Yogananda. Nella mia pratica mai mancava  poi  Light on Yoga e Light on Pranayama del grande BKS  Iyengar che è rimasto sempre per me l’unico riferimento per la tecnica e esecuzione delle asana e pranayama e da questi la lettura incessante di tutto quello che riguardava lo Yoga e le sue molteplici sfaccettature, filosofia, meditazione ecc..

Era il 2000, l’inizio del millennio ed anche per me era un nuovo inizio; alla ricerca della mia interiorità nel caos della vita quotidiana, con impegno e dedizione, nel 2009 conseguo il diploma come insegnante di Hatha Yoga della Federazione Italiana Yoga, ed in maniera rispettosa, comincio la pratica da insegnante. Tutto questo, sempre in parallelo con il mio lavoro principale di dipendente di una multinazionale di informatica. Nel 2007 mentre terminavo il quadriennio di formazione della Federazione Italiana Yoga,      comincio  ad appassionarmi all’Iyengar® Yoga di cui sporadicamente avevo gia frequentato diverse lezioni. Comincio a seguire assiduamente le lezioni degli insegnanti Senior di questo metodo, italiani e stranieri fino a conoscere Gabriella Giubilaro. Superata la difficile selezione per accedere al suo teacher training comincio questo viaggio formativo di tre anni  con lei che termina con il conseguimento del diploma per l’insegnamento dell’Iyengar® Yoga riconosciuto dall’Istituto di Pune di B.K.S. Iyengar. Continuo ad aggiornarmi assiduamente in Italia e all’Estero.  

Nel 2018 partecipo al centenario della nascità di BKS Iyengar in India con tutti gli insegnanti del mondo di questo metodo seguendo le lezioni di Prashant e Geeta Iyengar  e questa esperienza ha accelerato di molto la mia crescita interiore e la voglia di continuare a migliorare e imparare. 

Mayumi Tomiyoshi

Mayumi Tomyioshi insegnante yoga

Mayumi nasce a Tokyo e si trasferisce a Roma nel 1999.

Essendo nata lo stesso giorno di “Śākyamuni” (“il saggio dei Śākya” o semplicemente il Buddha, cioè “il risvegliato” o “l’illuminato”, un monaco, filosofo ed asceta indiano, fondatore del Buddhismo.) diviene presto desiderosa di conoscere meglio se stessa attraverso la pratica di una disciplina orientale. Decide quindi nel 2007 di iniziare lo studio dello Yoga. Si è formata sotto la guida di Gabriella Giubilaro presso l’Istituto Iyengar Yoga di Firenze e ha conseguito diploma insegnante Iyengar® Yoga. La perfetta comunione di benessere fisico e mentale favorita dallo Yoga la vede tutt’ora felicemente impegnata nell’approfondimento di questa disciplina.                                                            

Fabrizio Bianchini

Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dello Yoga grazie alla mia passione per il massaggio, poiché dal 2009 al 2010 ho frequentato e conseguito il Diploma di massaggiatore Ayurvedico-Yoga. Questa è una tecnica originaria dell’India, che permette di unire le potenzialità benefiche e rilassanti del massaggio Ayurvedico a esercizi passivi di Yoga, i quali aiutano ad ampliare la mobilità delle articolazioni e la flessibilità dei legamenti rendendo il massaggio più profondo e rilassante.

Da quel momento in poi ho sentito la necessità di approfondire la conoscenza di quella straordinaria disciplina millenaria che è lo yoga.

Iniziai quindi a frequentare più corsi, aumentando gradualmente i tempi della durata della mia pratica, sia per uno scopo esplorativo, che formativo.

Infatti, dal momento in cui la mia pratica divenne giornaliera, iniziai veramente ad apprezzare gli effetti e le sensazioni che regala questa disciplina.

Nel 2011 ebbe inizio per un assiduo affiancamento come assistente all’insegnamento e già dall’anno 2013 iniziai a riversare l’esperienza che stavo maturando ai miei primi allievi.

Da allora, grazie alla mia partecipazione a seminari di vari insegnanti yoga di vari livelli, ho direzionato e focalizzato dettagliatamente l’attenzione agli allineamenti ed alla cura delle azioni che vengono effettuate nelle varie Asana.

Inizio 2017 assieme a Lorenzo Salerno creammo l’ASD Studyoga dove insegno in vari corsi.

Per approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici, filosofici ed anatomici nello yoga, decido poi di frequentare il corso di Teacher Training di Yoga RYA200 EXTENDED, al termine del percorso di studio e al superamento degli esami conseguo il Diploma dall’ente globalmente riconosciuto Yoga Alliance.

Oggi lo yoga fa parte integrante della mia vita e di una pratica costante senza la quale mi sentirei incompleto, sensazioni che cerco di trasmettere a tutti coloro che sono e saranno miei allievi.

Recentemente ho poi conseguito anche il Diploma Nazionale di Istruttore Hatha Yoga per il Fitness dell’ente di promozione sportiva AICS e riconosciuto da CONI.

La continua partecipazione a seminari di Insegnanti Senior di Yoga mi permette di ampliare le mie conoscenze, in un percorso interiore e non, che mi spinge e dona forza motivazionale sempre più intensamente.

Silvia Vari

Silvia Vari insegnante yoga
Sono sempre stata affascinata dall’oriente, dalla sua mitologia, filosofia, dalla cultura. Questa passione mi ha portato nel 2013 ad avvicinarmi allo yoga che mi ha coinvolta sin da subito e spinta a conoscere e approfondire sempre di piú regalandomi un senso di completezza  e di benessere.
Ho partecipato negli anni a molti seminari e praticato  diversi stili; hatha yoga, yin yoga, kundalini per poi nel 2019 avvicinarmi all’Iyengar presso Studyoga che mi ha aiutata a sviluppare un consapevolezza maggiore nell’esecuzione degli asana e nell’allineamento. Recentemente ho conseguito il Diploma Nazionale di Istruttore Hatha Yoga per il Fitness dell’ente di promozione sportiva AICS e riconosciuto dal CONI.

                                                       

Elisabetta

Yoga insegnante

Ho iniziato a praticare Yoga nel 2013, capendo nel giro di poco tempo che sarebbe diventata una parte integrante della mia vita. Dopo circa 5 anni di pratica, la passione per questa disciplina e la voglia di condividerla mi hanno spinta ad intraprendere un intenso percorso di formazione per insegnanti presso la Ryoga Academy a Roma, dove ho conseguito il diploma RYT 200h riconosciuto da Yoga Alliance.

Nel corso degli anni non ho mai smesso di accrescere la mia conoscenza, partecipando sia in Italia che all’estero a workshop e corsi di approfondimento sotto la guida di insegnanti riconosciuti a livello internazionale come Jason Crandell, Kathryn Budig, Meghan Currie e Patrick Beach. Nel 2022 ho conseguito il Diploma Nazionale di Istruttore Hatha Yoga per il Fitness dell’ente di promozione sportiva AICS, riconosciuto dal CONI.

Dalle mie classi, create sulle esigenze degli allievi, puoi aspettarti un approccio gentile, giocoso e attento. Mi piace insegnare con il sorriso, accompagnandovi in un’esperienza a 360 gradi attraverso pratiche dinamiche e fluide dove ricercheremo insieme sincronia tra respiro e movimento.

Martina Pulvirenti

Martina Pulvirenti insegnante yoga

Martina Pulvirenti nasce a Catania. Inizia la sua formazione presso il Centro Dimensione Danza di Rossella Pietropaolo, perfezionandosi poi con docenti di fama internazionale. Affianca in qualità di assistente il danzatore Silvio Oddi. Si perfeziona parallelamente nella danza contemporanea presso Scenario Pubblico di Roberto Zappalà e nel musical con importanti docenti come Christian Ginepro e Chiara Noschese, danzando poi nell’ensemble del Musical Benvenuta Provvidenza prodotto da Gianfranco Bernabei e Il Miracolo di Marcellino con la supervisione di Gino Landi. Partecipa come danzatrice a diversi eventi e spettacoli in giro per l’Italia. Performer e co-creatrice, in collaborazione con l’agenzia Sullaluna, di vari progetti di integrazione tra la danza e il videomapping, tra i quali “Il sale della terra” (Menfi 2016), “Giove e Io, Mercurio ed Argo. Videomapping Ovidiano” (Sulmona 2017). Nel 2019 viene scelta da Beatrice Libonati per danzare, insieme ad altre quattro danzatrici, l’assolo Modèle pour un Mobile creato per la stessa Libonati da Jean Cébron, presso il Conservatorio delle arti di Reims all’interno del Festival Hors Les Murs. Si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Catania, prosegue poi gli studi presso La Sapienza di Roma, conseguendo con lode la laurea magistrale in Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche. Si diploma poi con lode al “Biennio specialistico in Didattica delle discipline coreutiche indirizzo Danza Contemporanea” presso l’Accademia Nazionale di danza. È qui che approfondisce  lo studio dell’anatomia, delle tecniche di supporto, del lavoro posturale  e del metodo pilates nel quale si specializza attraverso vari corsi e master promossi dai principali enti sportivi ( aics, Ida, Fif). 

 

Daniela Montoni

Daniela Montoni insegnante yoga

Sono nata in Germania nel 1977. 

Nel 2016 inizio a praticare Iyengar yoga grazie all’incontro con Lorenzo Salerno di cui divento allieva. Da allora conosco la gioia di srotolare il tappetino ogni mattina. Quel lavoro semplice ed umile che ti porta doni cosmici e ti insegna qual’è il tuo perno essenziale. 
Dopo qualche anno ho iniziato ad insegnare Hatha yoga (Diploma nazionale di Istruttore Hatha Yoga per il Fitness – AiCS riconosciuto dal Coni) presso Studyoga Roma e ora
conosco pure la gioia di poter essere utile a chi a sua volta vuole fare l’esperienza diretta di percorrere la via dello yoga.

Nel mio tempo cammino in montagna, amo quell’ambiente in cui è così facile e naturale essere presenti e non caricarsi di pesi inutili.

 

Mirjana Simic

Mirjana Simic insegnante yoga

Nata il 2 ottobre 1964 in Jugoslavia, mi sono laureata in scienze motorie in Serbia nel 1987. Il mio viaggio nel mondo dello yoga è iniziato nel 2003, quando ho seguito il corso triennale per insegnanti di Iyengar yoga a Roma. Nel 2005 ho iniziato a condividere la mia passione insegnando al centro Tara a Trastevere.

Nel 2008 ho approfondito la mia pratica partecipando a un corso di Iyengar yoga in India, a Pune. Da allora, sono diventata insegnante di yoga presso il centro Samsara a Monteverde. Nel 2010 ho continuato il mio percorso di apprendimento in India, a Pune.

La mia sete di conoscenza e il desiderio di aiutare gli altri mi hanno portato a intraprendere un corso triennale di riflessologia plantare dal 2018 al 2021. Durante questo periodo, ho acquisito competenze nei metodi classico, evolutivo e psicosomatico.

Nel 2020 ho ampliato ulteriormente le mie abilità frequentando un corso per diventare istruttrice di ginnastica chinesiologica. Nel periodo dal 2019 al 2021, ho anche seguito un corso di Bioriflessologia plantare, arricchendo così il mio bagaglio di conoscenze e competenze.

Il mio impegno costante nell’apprendimento e nell’insegnamento riflette la mia passione per il benessere e la consapevolezza del corpo e della mente. Sono entusiasta di condividere questa esperienza con chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita e benessere personale.

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

La prima lezione è gratuita, vieni a conoscerci!

*

Chi Siamo
La Asd StudYoga nasce nel cuore del quartiere di San Paolo proprio di fronte la stazione metro ” San Paolo”. L’obiettivo che ci poniamo è diffondere l’antichissima disciplina dell’Hatha Yoga ai nostri soci come ginnastica finalizzata al benessere e al fitness per tutte le età e le esigenze.
Contatti

Telefono

b

Privacy

Privacy Policy
Siamo qui
Open chat
1
💬 Scrivimi un messaggio!
Scan the code
Ciao, sono Lorenzo! 👋
Hai bisogno di più info?