Iyengar®Yoga

L`Iyengar Yoga e’ il metodo di Hatha Yoga scaturito dall’esperienza di BKS Iyengar durante la sua lunga vita 96 anni completamente dedicata allo Yoga. Questo metodo e’ il frutto del geniale lavoro del maestro nell`aver usato il suo corpo come un laboratorio e aver sperimentato e approfondito tutti gli effetti degli asana e del pranayama, negli aspetti fisici, energetici, mentali. La sua metodologia e’ basata su una progressione di apprendimento degli asana insegnati secondo sequenze precise. Elementi focali del suo insegnamento sono: l’allineamento, la simmetria, la precisione, la sequenza e la durata delle posizioni da cui scaturisce un effetto terapeutico della pratica Yoga con benefici a livello fisico sulla colonna vertebrale e articolazioni e sul piano mentale, perche’ allineando mente e corpo si raggiunge uno stato di quiete. La vera genialita’ del metodo e’ stato il fatto di aver permesso a tutti nella loro possibilita’ fisica di praticare Yoga grazie all’introduzione dei Props (mattoncini,cuscinoni ecc) e poter cosi personalizzare la pratica alle necessita’ di ciascun praticante. L’uso dei supporti inoltre permette agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione,per permettere di avere benefici anche dal punto di vista organico e mentale., Il metodo Iyengar richiede una attiva partecipazione fisica e mentale all`allievo che lo porta a uno stato di Dharana ( concentrazione) e lo aiuta a mettere da parte pensieri e problematiche della vita quotidiana e a rimanere ben ancorato al presente e alla consapevolezza di quello che si sta facendo. Con la pratica continua e disciplinata dell”Iyengar Yoga su binari precisi si percorrono tutti gli Anga dello Yoga: Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Samadhi per conseguire finalmente il sospirato ” Yoga Chitti Vrtti Nirodha” la sospensione di tutte le fluttuazioni della mente.

Benefici dell’Iyengar®Yoga

Prestigiose riviste scientifiche internazionali documentano gli effetti scientifici dell’Iyengar®Yoga. Il corpo riscopre una sua armonia, si ripristinano le ampiezze fisiologiche delle articolazioni con un conseguente rilascio muscolare. I sistemi e gli apparati corporei (muscolo-scheletrico,cardiocircolatorio,respiratorio,nervoso,linfatico,endocrino,digerente ecc.) vengono tonificati e riequilibrati. I benefici sono potenziati con l’uso di attrezzi ( cinture mattoni,corde,supporti in legno ecc.), inventati e introdotti nella pratica dello Yoga moderno proprio da B.K.S Iyengar anche a scopi terapeutici. Il metodo è molto adatto come integrazione e preparazione sportiva; aiuta a prevenire infortuni e migliorare le prestazioni essendo propedeutico a tutte le discipline sportive

Hatha Yoga

E’ lo Yoga dell’armonia fisica, un insieme di esercizi fisici e respiratori per riprendere contatto con il proprio corpo e la propria essenza interiore. Gli asana sono lo strumento di questo lavoro che parte dal corpo e interagisce attraverso gli altri piani fisico, energetico e mentale. La pratica si fonde sull’allineamento posturale e sulla consapevolezza corporea, con un lavoro simmetrico in tutto il corpo che crea spazio nelle articolazioni, colonna vertebrale e organi, migliorandone la funzionalità. Hatha Yoga è lo Yoga delle origini quello di Patanjali : allineando il corpo negli Asana, il respiro si equilibra e la mente diventa più calma e concentrata per il pranayama (lavoro con il respiro) e la meditazione. La pratica può esser dolce o più attiva coltivando la concentrazione nell’azione e l’abbandono nel rilassamento.

Vinyasa Yoga

Il Vinyasa è una pratica yoga dinamica che ricerca una profonda relazione tra Asana (posizioni) e respiro. La pratica del Vinyasa nasce dall’Ashtanga yoga ma a differenza di quest’ultima non segue una sequenza fissa di movimenti ed è invece caratterizzata da sequenze più innovative e da una coreografia più fluida. Il fluire del corpo fisico e l’ascolto per un respiro calmo e consapevole guiderà il praticante in una profonda meditazione in movimento. Le lezioni di Vinyasa sono adatte a tutti i livelli e si sviluppano con energia, dinamismo e un profondo contatto sensoriale.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è uno stile di yoga molto tranquillo e meditativo che si ispira al pensiero taoista di “Yin e Yang”. Lavora quindi sul Qi (energia) che scorre nei canali energetici chiamati Meridiani (medicina tradizionale cinese). È una pratica profonda, calma la mente e stimola i tessuti connettivi. Attraverso il mantenimento delle posizioni in una attività energetica ottimale, rilassa la muscolatura, elimina le tensioni superflue, ristabilizzando lo scorrere dell’energia nell’intero organismo. La pratica dello Yin Yoga è adatta a tutti i livelli, specialmente per coloro che ricercano un profondo ascolto rivolto all’interno.

Pilates

Il pilates è un metodo che incoraggia L utilizzo della mente per il controllo dell intero sistema scheletrico-muscolare. Lavora sulla consapevolezza e acquisizione di una corretta postura, educando il corpo ad un corretto utilizzo della colonna vertebrale e dei muscoli posturali. Obiettivo del corso, così come indicato dal suo fondatore, Joseph Hubertus Pilates, è quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.